Chi Siamo - Matercom

AREA RISERVATA
Vai ai contenuti

Menu principale:

                         Chi Siamo
                   








Matercom è una divisione dell'Istituto di Ricerche Statistiche e Sondaggi d'Opinione Marketing Management.

Marketing Management è stata fondata nel 1980 e si contraddistingue per la sua capacità di studiare ogni tipologia di fenomeno mercatistico, attraverso metodologie statistiche applicate ad hoc.

Questa missione ha dato origine a Matercom, con il diretto obiettivo di fornire informazioni e dati determinanti alle aziende impegnate nei settori della prima infanzia.

Crediamo che la qualità dei prodotti e dei servizi rivolti ai bambini necessiti di cura e costanti miglioramenti e questa motivazione ci spinge a lavorare con grande responsabilità.
Incontra il nostro Team

Salvatore Limuti
CEO Marketing Management

Giuseppe Siino
Quantitative Senior Researcher Matercom

   Alessandra Coco
   Qualitative Senior Researcher Matercom


   Oggi è Responsabile delle ricerche Qualitative e dello sviluppo dei progetti di ricerca, della gestione delle relazioni con
   i clienti e delle attività di consulenza.
E' esperta nel monitoraggio dei consumi e dei comportamenti delle neomamme e delle donne in stato interessante. Possiede un'ottima conoscenza del mercato di riferimento con competenze di natura tecnico-specialistico, come lettura e somministrazione di strumenti specifici (interviste e questionati). Supporta i clienti nell'identificazione degli obiettivi conoscitivi e sviluppa soluzioni di ricerca personalizzate. Dinamica e meticolosa, neomamma della piccola Serena, è anche appassionata di alta cucina con la quale delizia amici e parenti.

Dal 2013    - Responsabile dei progetti di ricerca e sviluppo
                      Consulente Matercom

Dal 2011    - Ricercatrice qualitativa del progetto Matercom
                      Responsabile reclutamento Panel Matercom

2009-2011 - Partecipazione alla realizzazione dei progetti:
                      a) Matercom
                      b) CRM integrato con specifiche competenze nell'ambito dell'automotive
                      Collaborazione allo sviluppo di progetti di ricerca e gestione delle relazioni con i clienti

Dal 2007    - Ricercatrice presso l'Istituto di Ricerche di Mercato Marketing Management srl
                      Elaborazione dei report di analisi
                      Coordinamento e controllo dei field di rilevazione (Cati, Cawi, Capi, Papi)

2007-2008 - Master in gestione e sviluppo delle risorse umane
                      Corsi di formazione come ricercatore aziendale
                      Corsi di formazione specialistici in marketing turistico e territoriale

2006           - Laurea in Scienze della Comunicazione

   Giuseppe Siino
   Quantitative Senior Researcher Matercom


   Oggi è Responsabile delle ricerche Quantitative del sistema Matercom.
   Esperto nella determinazione di piani di campionamento, stesura e informatizzazione dei questionari, analisi dello sviluppo dei field e delle performance dei rilevatori, controllo ed elaborazione dei dati, analisi e presentazione dei risultati. Da sempre attratto dai numeri, ama analizzare e interpretare, utilizzando metodi e strumenti matematici, per descrivere i fenomeni e ricavare previsioni. Matercom è il suo fiore all'occhiello, proprio per la complessità del progetto. Papà di due splendidi bambini con cui trascorre il tempo libero, suonando la chitarra e cimentandosi in giochi di enigmistica e di memoria.

2013           - Realizza un Sistema di Clusterizzazione proprietario denominato ARCHETIPUS che studia le componenti psicologiche
                      individuali che antecedono lo stadio della scelta emotivo-razionale, influenzandola.
                      Attualmente il sistema di clusterizzazione viene applicato in vari ambiti della ricerca statistica: analisi comportamenti di
                      consumo, analisi della customer satisfaction, analisi della brand equity, modelli di forecasting, analisi qualitative dei
                      mercati dei baby products, geoanalisi dei punti vendita della GDO e dei motivi di scelta da parte dei consumatori, etc.

Dal 2011    - Ricercatore quantitativo Senior con specifiche competenze nell'ambito delle analisi per la rappresentazione dei mercati
                      Attività di docenza e formazione presso la Società "Sicula Ciclat" soc. coop. A.r.l.

Dal 2010    - Responsabile di ricerca Matercom, ha contribuito alla formulazione metodologica del Progetto fin dalla sua origine.
                      Riveste il ruolo di Responsabile del trattamento dati e delle elaborazioni qualitative e quantitative. Gestisce la relazione
                      con i clienti sotto il profilo tecnico-scientifico.

Dal 2009    - Responsabile dell'ufficio Gare e Appalti pubblici di Marketing Management

2007-2009 - Ricercatore qualitativo e collaboratore nella progettazione di strumenti di ricerca (questionari, piani di campionamento,
                      piani di elaborazione), nell'analisi dello sviluppo dei field e nell'elaborazione e presentazione dei risultati al cliente.

2006           - Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche

   Salvatore Limuti
   CEO Marketing Management


   Fondatore e Amministratore Delegato di Marketing Management, Istituto di Ricerche Statistiche e Sondaggi di
   Opinione.
Nel 2010 intuisce la necessità di fornire dati accurati ad un mercato altamente sensibile e difficilmente rilevabile come quello dei consumi dei bambini di età 0 - 36 mesi: dà così vita a Matercom.
Attraverso un lungo periodo di elaborazione il team di ricerca di Marketing Management è riuscito a creare un modello di studio unico, capace di rappresentare volumi e andamenti specifici del mercato della prima infanzia.
Instancabile studioso dalla personalità intraprendente, unisce alla passione per il suo lavoro quella per la musica jazz, i motori e la nautica.

Esperienze professionali
Dal 1990    - Amministratore Delegato di Marketing Management
2011-2012 - Docente al I e al II Master in Marketing presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
2007           - Docente dei corsi in Ricerche di Mercato e Marketing Strategico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
2005-2012 - Docente dei corsi di Ricerche di Mercato organizzati da ASSIRM
1986-1988 - Direttore Marketing Madibic
1985-1986 - Direttore Marketing MAES Italia
1981-1984 - Direttore Marketing Averna SPA
1980           - Socio Fondatore di Marketing Management
1980           - Responsabile Commerciale di Les Lunettes
1979-1980 - Responsabile Ricerche di Mercato FIAT Italia
1977-1978 - Assistente Direttore Marketing Direzione FIAT Italia
1972-1976 - Programmatore della produzione in FIAT

Formazione accademica
1980 - Master in Marketing e Ricerche di Mercato presso la Luiss di Roma e l'Istituto Europeo di Amministrazione e Affari INSEAD
            "Etude de Marchè" a Fontainebleau (Francia).
1975 - Laurea in Economia e Commercio e specializzazione in Economia Regionale ed Economica Aziendale presso la Luiss di Roma

Titoli e incarichi
2009-2013 - Presidente del Club Dirigenti Marketing
Dal 2005    - Consigliere nella Commissione di mercato della Consulta di Confindustria
1998           - Probovio dell'IAA (International Advertising Association)
1998           - Responsabile del coordinamento metodologico e organizzativo di Union Research International Network
Dal 1997    - Socio IAA (International Advertising Association)
Dal 1996    - Socio CONFINDUSTRIA
Dal 1992    - Socio ADICO
Dal 1991    - Socio ESOMAR
1986           - Fondatore del Premio Agorà per la comunicazione pubblicitaria
1985           - Socio Fondatore del Club Dirigenti Marketing



Via Dell'Arcoveggio, 49/5 - 40129 Bologna
Tel : +39.0510988140
segreteria@matercom.it  | P.I. 0476520821
Powered by Excalibur S.r.l.
Torna ai contenuti | Torna al menu